Eco-schema 1 (livello 1 e 2): entro il 24 settembre la dichiarazione integrativa alla domanda unificata

12 Settembre 2024

La dichiarazione integrativa per gli agricoltori che hanno chiesto nella domanda Unificata 2024 l’intervento per l’eco-schema 1 livello 1  (riduzione dell’uso di antimicrobici veterinari) e livello 2  (adesione al Sistema Qualità Nazionale Benessere Animale, SQNBA,  con gruppi di animali del medesimo orientamento) può essere presentata fino al 24 settembre.

 

AGEA ha pubblicato il 30 agosto le “Istruzioni per la compilazione e la presentazione della Dichiarazione integrativa della Domanda Unificata – Pagamenti Diretti – Regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali (eco-schema 1). Integrazione alle I.O. n. 96 del 6 agosto 24”.

 

La dichiarazione va presentata dagli agricoltori per precisare il numero esatto di capi con i quali hanno eseguito il pascolamento rispetto al totale dei capi bovini detenuti. In assenza di tale dichiarazione, AGEA prenderà in considerazione tutti i capi. Per i suini non registrati capo per capo nella BDN (Banca Dati Nazionale dell’anagrafe zootecnica), il pascolo riguarda  l’intero allevamento.

 

Per la domanda di quest’anno, la dichiarazione riporta per ciascun codice  di allevamento informazioni su numero di capi che pascolano, distinto per classe di animale (0-6 mesi / 6-24 mesi / oltre 24 mesi) e giorni di pascolamento. Nel caso in cui il beneficiario sia titolare di un codice allevamento con più specie allevate, può specificare che l’attività di pascolamento è svolta esclusivamente con capi bovini con automatica esclusione dal calcolo delle altre specie.