Eco-schema 1: nuova modalità di iscrizione a Classyfarm

11 Dicembre 2023

Con la nuova PAC è entrato in vigore l’Eco-schema 1, che va a premiare gli agricoltori che si impegnano a ridurre il consumo di antimicrobici e/o a tutelare il benessere animale. Per poter aderire a questo eco-schema è obbligatoria l’iscrizione a Classyfarm, un applicativo che serve a classificare le aziende zootecniche sulla base di diversi dati, provenienti dalle banche dati ufficiali, come la Banca Dati Nazionale (BDN), o inseriti dai veterinari.

Per la campagna 2023, l’iscrizione a Classyfarm deve essere fatta entro il 31 dicembre 2023. Essa è peraltro obbligatoria anche per aderire a specifici interventi relativi alla zootecnia della politica di sviluppo rurale.

AGEA, tramite delle Istruzioni operative recentemente pubblicate, ha indicato che è possibile iscriversi a Classyfarm anche attraverso una nuova procedura semplificata.

La dichiarazione di adesione a Classyfarm potrà infatti anche essere resa tramite il proprio CAA, per mezzo di un’apposita sezione del Fascicolo Aziendale. L’agricoltore quindi potrà sottoscrivere una dichiarazione nella quale dichiara di volersi iscrivere a Classyfarm, che rimarrà a disposizione presso la sede del CAA; dovrà poi segnalare in un’apposita pagina del SIAN la presenza della dichiarazione ed indicarne la data di sottoscrizione.

AGEA raccoglierà quindi le domande e trasmetterà all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, che si occuperà di eseguire l’effettiva iscrizione in Classyfarm.

Per ulteriori informazioni ci si può recare presso un ufficio Coldiretti.