EUROBAROMETRO: Sicurezza alimentare primo obiettivo della PAC
27 Luglio 2022
Nelle scorse settimane è stato pubblicato l’Eurobarometro sull’agricoltura, dal quale emerge che le priorità della PAC, secondo i cittadini dell’UE è garantire approvvigionamenti alimentari stabili e prezzi sostenibili. Questa necessità è stata individuata come obiettivo principale dalla metà degli europei intervistati.
Un’altra finalità che la PAC dovrebbe perseguire sarebbe quella di mantenere livelli di prezzi sostenibili per i consumatori. Questa richiesta ha guadagnato terreno in 20 Paesi Ue, soprattutto Grecia (76%), Cipro (75%), Bulgaria (62%), Ungheria (61%), Cechia (58%), Lettonia (57%) e Polonia (52%).
Se per sei europei su dieci, fornire alimenti sicuri, sani e sostenibili di alta qualità rimane la missione principale della Pac, è forte anche la sensibilità riguardo la sostenibilità ambientale, in particolare riguardo l’impatto sull’attività agricola dei cambiamenti climatici. Infatti, il 92% degli europei concorda sul fatto che eventi meteorologici estremi, possono avere un impatto sull’approvvigionamento alimentare e sulla sicurezza alimentare nell’Ue.
Emerge inoltre di particolare importanza anche la considerazione della funzione ambientale dell’agricoltura, il 65% degli intervistati afferma che la PAC aiuta a proteggere l’ambiente e ad affrontare il cambiamento climatico, mentre il 58% che l’agricoltura ha già dato un contributo importante nella lotta ai cambiamenti climatici.
La Pac è ritenuta rilevante per agevolare i giovani ad avviare l’attività agricola aumentando l’occupazione. Infine, rappresenta un vantaggio non solo per gli agricoltori, ma per tutti i cittadini anche per la capacità di ridurre le disparità di sviluppo territoriale (76%).