Dal 31 gennaio torna Fieragricola con Coldiretti protagonista

Mercoledì 31 gennaio 2018 dalle ore 9:00

Veronafiere, Viale del Lavoro, Verona, VR, Italia

Dal 31 gennaio al 3 febbraio torna Fieragricola che anche quest’anno vedrà Coldiretti protagonista con iniziative ed incontri. L’appuntamento è al quartiere fieristico di Verona dal mercoledì alla domenica con orario 9-18. Per l’occasione Coldiretti ha creato uno spazio dedicato alle imprese agricole sul tema “Coltiviamo soluzioni” (padiglione 9 – stand A16-B16).

Dall’assistenza per i bandi del Psr alla consulenza su credito e opportunità di finanziamento, dalle indicazioni sui fondi della Pac alle ultime novità fiscali, fino ai consigli utili su pensioni e welfare, gli esperti dell’organizzazione saranno a disposizione dei visitatori. Non mancheranno esposizioni dedicate alle battaglie sostenute da Coldiretti a favore delle produzioni agricole Made in Italy che stanno portando importanti risultati. All’interno del padiglione sarà riservato poi uno spazio anche ai Consorzi agrari d’Italia e a Cattolica Assicurazioni.

In programma anche importanti eventi convegnistici sul nuovo ruolo di Coldiretti come sindacato imprenditoriale di filiera. Gli appuntamenti sono per mercoledì 31 gennaio ore 14.30 in sala Vivaldi sugli Accordi di Filiera e per giovedì 1° febbraio ore 9.00 nell’area Forum Eurocarne sull’ agricoltura di precisione.

Per quanto riguarda gli altri spazi di Fieragricola, alla meccanica saranno dedicati i padiglioni 1 e 2 e 6 e 7, destinati all’esposizione di macchine, attrezzature e tecnologie agricole. Nel padiglione 3 i visitatori troveranno sementi, agrofarmaci e fertilizzanti, prodotti per la gestione del verde e l’attività forestale, i servizi per l’agricoltura. Al 4 e 5 sono collocate, come ormai da tradizione, le macchine e le attrezzature specializzate per vigneto e frutteto.

Due padiglioni saranno dedicati alla zootecnia, al centro anche di una intensa politica di rilancio, con il salone Eurocarne (pad.11) che quest’anno punta sulla filiera corta, con soluzioni tecnologiche rivolte soprattutto ad allevatori, aziende agricole multifunzionali, agriturismi e laboratori artigianali. Nello spazio Aia – Associazione allevatori italiani (pad 10) spazio, invece, ai migliori esemplari della zootecnia nazionale impegnati in mostre e concorsi.

Ma l’innovazione sarà protagonista anche al salone Fruit & Veg Innovation dedicato a verticalizzazione di filiera, innovazione tecnologica per la coltivazione convenzionale e biologica del comparto ortofrutticolo ed olivicolo (pad.11).