In programma dal 9 al 12 aprile la 51esima edizione del salone internazionale dei vini e dei distillati. Come ogni anno il Vinitaly si svolgerà a Verona e richiamerà migliaia di appassionati del settore. Previsti più di 4.000 espositori.
Produttori, importatori, distributori, giornalisti, opinion leaders, provenienti da tutto il mondo, arrivano a Verona per conoscere le tendenze del mercato, scoprire le innovazioni e creare nuove opportunità di business.
Quattro giorni di grandi eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati all'incontro delle cantine espositrici con gli operatori del comparto, assieme ad un ricco programma di convegni che affronta e approfondisce i temi legati alla domanda e all'offerta in Italia, Europa e nel resto del mondo.
Coldiretti sarà presente al Vinitaly nell'area "Arena" tra il Padiglione 6 e il Padiglione 7 e, nel primo giorno di avvio dell'evento, presenterà le novità del vino 2.0 con cui i produttori italiani si preparano a conquistare i mercati internazionali nel 2017.
Saranno presentate le straordinarie innovazioni dei produttori italiani di vino del 2017, dall'arrivo di nuovi prodotti esclusivi alle idee creative per utilizzi alternativi, dalle tecniche di produzione e invecchiamento non tradizionali alle esperienze piu' originali nell'imbottigliamento e nell'etichettatura è in atto una vera rivoluzione in cantina che spinge al successo il Made in Italy nel mondo.
Lo dimostra il "Dossier Coldiretti 2017" con i numeri del vino Made in Italy, sui mercati nazionale ed estero, l’impatto economico e le nuove sfide, che sarà al centro dell’appuntamento alla presenza del presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo. Focus anche sulla prima "borsa" dei vini italiani con la mostra delle bottiglie che hanno avuto in maggior incremento delle vendite in Italia. Una top ten che evidenzia risultati sorprendenti con la svolta nelle abitudini di consumo di vino degli italiani. Alle 15,00 sarà ospite dello stand della Coldiretti il commissario Europeo all’agricoltura Phil Hogan.
Sarà inoltre promossa anche l'App TerraInnova grazie alla presentazione di tutti i servizi offerti agli agricoltori e, in particolare, ai viticoltori.