Intervento : SRA27 - Impegni silvoambientali
Impegni silvo-ambientali Regione Piemonte
Data di apertura 24-05-2024
Data indicativa di scadenza 09-09-2024 ore 23:59
L’intervento prevede il riconoscimento di un pagamento annuale ad ettaro finalizzato a compensare i soggetti gestori di superfici forestali, dei costi aggiuntivi sostenuti e del mancato guadagno derivante dall’assunzione volontaria di specifici impegni silvo-climatico-ambientali (obbligatori e facoltativi), che vanno oltre le ordinarie pratiche di gestione del bosco.
Beneficiari sono i proprietari e/o gestori di foreste private e/o pubbliche, in forma singola o associata.
Per soggetto gestore si intendono le persone fisiche o i soggetti di qualunque forma giuridicamente valida (comprese le associazioni ed i consorzi di gestione forestale) che abbiano la completa disponibilità delle superfici inserite in domanda per l’intero periodo d’impegno.
La superficie boscata oggetto di impegno, inserita nella domanda di pre-adesione, deve avere una dimensione non inferiore a 10 ettari e non superiore a 100 ettari.
La stessa è previsto non possa variare per l’intera durata del periodo di impegno, sia in termini di quantità (l’eventuale riduzione occorre non superi la soglia del 10% della superficie dichiarata ammissibile), che di localizzazione.
Le domande di pre-adesione presentate entro la scadenza del 31 luglio 2024 che, a seguito di questa prima fase, saranno valutate ammissibili e finanziabili saranno tenute a mantenere gli impegni assunti in relazione al quinquennio 2025-2029 (ovvero al periodo: 01/01/2025 – 31/12/2029).
La dotazione finanziaria dell’intervento si attesta in € 3,5 milioni (il premio annuo massimo ottenibile, variabile in relazione agli impegni assunti, è pari a € 400,00/ettaro).
Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.