InformaTi PAC
InfoPAC 2024 – CAP TRAINING: 10 passi per aprire un’azienda agricola
16 Novembre 2024

All’interno del progetto InfoPAC 2024, curato da Coldiretti e cofinanziato dall’Unione europea, CAP TRAINING è l’azione informativa rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti agrari di tutta Italia.
Attraverso la realizzazione di 20 incontri, uno per Regione, l’iniziativa favorisce l’interazione diretta tra gli studenti – i potenziali imprenditori agricoli di domani – e i giovani imprenditori della Rete di Giovani Impresa, fornendo un’occasione di confronto all’interno degli istituti.
CAP TRAINING ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti la vita reale degli imprenditori agricoli, per proiettarsi in quello che potrebbe essere il loro futuro professionale.
Fare l’imprenditore agricolo non è più solo coltivare la terra, ma significa anche rapportarsi con altre figure del mondo del lavoro e delle istituzioni, nonché conoscere il contesto geografico e di mercato in cui la propria azienda agricola è collocata. L’idea alla base del progetto è di condividere con gli studenti il valore dell’agricoltura italiana, e le opportunità lavorative e di impresa che questo settore economico può offrire.
Di seguito si riporta il poster che illustra i 10 passi che un aspirante imprenditore agricolo deve compiere per trasformare un’idea in un’attività potenzialmente redditizia.
L’avvio di un’impresa agricola richiede diverse fasi che vanno dalla preparazione, allo sviluppo, agli adempimenti normativi.
Per approfondire questo e altri aspetti, si invita ad accedere alla versione completa della guida “Dall’idea all’impresa agricola”.
Per scaricarla gratuitamente, accedete a questo LINK oppure utilizzate il QR code riportato nel poster.