Misura : 16 PSR- Cooperazione

Sottomisura : 16.4 PSR- Cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo.../Attività promozionali a raggio locale...

Misura 16.4 "Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali".

Regione Sardegna

Data di apertura 16-05-2018

Data indicativa di scadenza 22-10-2018



La sottomisura promuove la cooperazione, sia orizzontale che verticale, tra aziende agricole e altri soggetti della filiera agroalimentare, finalizzata alla realizzazione ed allo sviluppo delle filiere corte e/o dei mercati locali, anche attraverso la loro promozione a raggio locale.

La sottomisura si attua attraverso due tipologie di azioni principali:
1)azioni di cooperazione per lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.

2)azioni di promozione delle filiere corte e/o dei mercati locali.

Beneficiari degli aiuti sono le aggregazioni di almeno 3 soggetti tra aziende agricole e altri soggetti della filiera agricola e alimentare (operatori della trasformazione e commercializzazione), finalizzate alla realizzazione ed allo sviluppo delle filiere corte e/o dei mercati locali, che hanno già formalizzato o prendono l’impegno a formalizzare un accordo tra i partecipanti coinvolti nel progetto di cooperazione.

Le risorse finanziarie messe a bando  ammontano a € 3.020.000,00 e l’importo massimo di spesa ammessibile, per progetto, è pari a € 250.000,00 a rimborso delle spese sostenute e rendicontate.Il sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile, ad eccezione degli interventi di investimento.


Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.