Misura : 16 PSR- Cooperazione
PROGETTI DI FILIERA ORGANIZZATA

Regione Lazio

Data di apertura 11-12-2019

Data indicativa di scadenza 15-02-2020 ore 23:59



La presente Misura/Sottomisura/Tipologia di Operazione prevede il sostegno alla cooperazione al fine di potenziare e valorizzare le diverse filiere produttive operanti nel territorio.

I progetti di “Filiera Organizzata”, coerentemente con la strategia del PSR 2014-2020 di promuovere l’organizzazione delle filiere agroalimentari, poggiano sulla capacità e volontà di aggregare più idee e/o progetti per il perseguimento di un fine comune tra le imprese della filiera.

Gli obiettivi del Progetto, realizzato dal Soggetto capofila individuato nell’Accordo di filiera, sono i seguenti:

  • migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali;
  • superare gli ostacoli a livello di impresa individuale con lo strumento della filiera organizzata;
  • favorire la realizzazione di interventi nella produzione primaria, nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Per il finanziamento delle domande di sostegno inoltrate ai sensi del presente bando sono stanziati complessivamente € 1.050.000,00

 



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.