Misura : 16 PSR- Cooperazione

Sottomisura : 16.4 PSR- Cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo.../Attività promozionali a raggio locale...

Intervento 16.4.2.1 "Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali"

Regione Umbria

Data di apertura 09-11-2016

Data indicativa di scadenza 20-02-2017

Prossima presumibile apertura Aperto



L’intervento prevede la realizzazione di campagne promozionali da attuare da parte di partenariati che vedano la cooperazione tra aziende agricole locali, anche con Enti locali.

Compito dei partenariati sarà quello di definire marchi e loghi che identifichino i prodotti da filiera corta e locali e la gestione dell’utilizzo di tali marchi e loghi con campagne informative da attuare a livello locale; organizzazione e/o partecipazione a fiere, manifestazioni ed eventi a livello locale; produzione di materiale promozionale volto a pubblicizzare in forma collettiva i prodotti locali o da filiera corta.

La tipologia d’intervento prevede, inoltre, azioni di promozione della vendita diretta nei mercati locali e tramite la filiera corta mediante: campagne informative da attuare a raggio locale mediante degustazioni e tasting; promozione sui canali HORECA (Hotellerie, Restaurant, Catering), allestimento di stand o corner; campagne per l‘educazione alimentare ed il consumo consapevole.

Beneficiari: Partenariati che vedano la cooperazione tra aziende agricole locali, anche con Enti locali

Intensità dell’aiuto:  

  • Quando il percettore del sostegno è una forma di cooperazione tra produttori agricoli o associazioni di produttori agricoli, l’aliquota del sostegno è del 70%.
  • Quando i percettori del sostegno sono partenariati costituiti da produttori agricoli, singoli o associati, anche per il tramite di associazioni agricole, con Enti Locali, l’aliquota del sostegno è del 100% della spesa ammissibile

Le azioni promozionali devono essere realizzate a raggio locale, ad una distanza non superiore a 70 Km dalle aziende agricole produttrici.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.