Misura : 3.2 PSR - Attività di promozione ed informazione svolte dai gruppi di produttori su mercati interni
Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità

Regione Piemonte

Data di apertura 13-02-2017

Data indicativa di scadenza 09-03-2017 ore 00:59

Prossima presumibile apertura Esercizio 2018



L’operazione supporta le attività di informazione e promozione di prodotti agricoli e alimentari di qualità, svolte nel mercato interno UE da associazioni di produttori (soggetti beneficiari) in riferimento ai prodotti ed ai regimi di qualità previsti nell’ambito dell’operazione 3.1.1 (Dop/IGP/Doc/Docg/biologico/sistema di qualità nazionale zootecnia/…).

L’operazione si articola in due bandi, che presentano una specifica dotazione finanziaria e prevedono diversi periodi di apertura.

In riferimento al Bando A – Azioni di informazione e promozione da svolgere nell’ambito di fiere e manifestazioni a carattere internazionale o nazionale ritenute di rilevanza strategica ed individuate direttamente nell’ambito del bando stesso – ogni beneficario (associazioni di produttori) può presentare una sola domanda di sostegno. In ogni caso, anche in riferimento al medesimo bando, lo stesso soggetto può partecipare a più progetti, relativi a domande presentate da altre associazioni di produttori.

Non sono da ritenersi ammissibili azioni di informazione e promozione riguardanti marchi commerciali ed iniziative riconducibili ad imprese specifiche (l’azione di informazione e promozione deve riguardare uno o più prodotti soggetti a regimi di qualità).

Il contributo previsto è pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili; per ogni singola manifestazione fieristica inserita nell’ambito del bando è stabilita la spesa massima ammissibile (ed il relativo contributo massimo concedibile). Per le azioni pubblicitarie l’aliquota di sostegno è pari al 50%.

I soggetti richiedenti devono obbligatoriamente presentare Domanda di Preiscrizione al bando entro il termine del 23 febbraio 2017. Tale preiscrizione è considerata condizione necessaria per l’ammissibilità della successiva domanda di sostegno.

La Domanda di Sostegno potrà essere presentata tra il 25 febbraio ed il 09 marzo 2017.

Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere rendicontati entro tre mesi dal termine dell’attività e, comunque, entro il 14 luglio 2018.

In termini finanziari la dotazione complessiva del bando è pari a € 1.330.210,00.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.