Misura : 4.1 PSR - Investimenti nelle imprese agricole
PSR 2014-2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta Intervento 4.1.2: Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole, giovani agricoltori

Regione Valle d'Aosta

Data di apertura 04-02-2019

Data indicativa di scadenza 15-05-2019 ore 14:00



I giovani che aderiscono all’intervento 6.1.1 posso accedere agli aiuti previsti dall’intervento 4.1.2, destinato a sostenere gli investimenti in azienda con contributi che coprono il 60% delle spese ammesse. Rientrano tra le azioni soggette ad aiuto l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di fabbricati, l’acquisto di arredi e macchine agricole, la realizzazione di impianti di energia elettrica, l’acquisto e la sistemazione di terreni agrari, il miglioramento della viabilità rurale, la costruzione di canali irrigui e la sistemazione di acquedotti rurali.

Anche in questo bando sono state introdotte alcune interessanti novità. La prima prevede l’adozione di un listino prezzi di riferimento, relativo a macchine e attrezzi agricoli, che consente di presentare le domande di aiuto senza acquisire i 3 preventivi finora previsti. Sulla base dell’esperienza maturata per i bandi precedenti, sono poi stati aumentati i massimali per gli interventi edili, infine, è stata modificata la definizione delle sistemazioni agrarie, nell’obiettivo di renderla meno restrittiva.

Le domande per entrambi gli interventi devono essere presentate entro mercoledì 15 maggio 2019, allo Sportello Unico Agricoltura dell’Assessorato, alla sede di Saint-Christophe, aperto dalle ore 9 alle 14 il martedì e il giovedì e gli altri giorni su appuntamento (telefono: 0165/275420).



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.