Misura : 4 PSR - Investimenti ed immobilizzazioni materiali

Sottomisura : 4.3 PSR - Investimenti in infrastrutture per lo sviluppo, l'ammodernamento e l'adeguamento dell'agricoltura e delle foreste

Miglioramento e ripristino della viabilità rurale e forestale extra aziendale, punti di abbeveraggio

Regione Lazio

Data di apertura 14-11-2017

Data indicativa di scadenza 31-01-2018



Il bando intende sostenere investimenti e interventi a favore del miglioramento e per il potenziamento delle infrastrutture a servizio delle aziende agricole al fine di rendere più competitivi i settori interessati.

Beneficiari: Associazioni di agricoltori che realizzano investimenti collettivi nel Bando (operazione 4.1.1); – Comuni e loro unioni; – Comunità Montane; – Enti che gestiscono terreni di uso collettivo (Università Agrarie ecc.).

Sono ammesse le seguenti voci di spesa: A. Realizzazione ex-novo dei fontanili  (lavori necessari per la costruzione; opere di captazione delle acque; opere di collegamento alla fonte idrica per una lunghezza massima di 200 metri lineari per il ripristino dei fontanili esistenti). B. Lavori di adeguamento, ristrutturazione e recupero (opere di captazione; opere di collegamento alla fonte idrica per una lunghezza massima di 200 metri lineari).

E’ previsto un contributo in conto capitale (Intensità dell’aiuto dell’80% per i beneficiari privati e del 100% della spesa ammissibile per i beneficiari pubblici).

Costo massimo investimento pari a 200.000 Euro, comprensivo dell’IVA (per i beneficiari privati il massimale è di € 200.000 in applicazione del regime “de minimis”).



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.