Misura : 4 PSR - Investimenti ed immobilizzazioni materiali

Sottomisura : 4.3 PSR - Investimenti in infrastrutture per lo sviluppo, l'ammodernamento e l'adeguamento dell'agricoltura e delle foreste

4.3.1 Miglioramento e ripristino della viabilità rurale e forestale extra aziendale, punti di abbeveraggio

Regione Lazio

Data di apertura 11-07-2017

Data indicativa di scadenza 10-10-2017



Il Bando prevede interventi per il miglioramento e  potenziamento delle infrastrutture a servizio delle aziende agricole. Gli investimenti ammissibili devono essere funzionali a più aziende agricole e riguardanti la sistemazione e ristrutturazione di strade extra-aziendali esistenti, soggette a pubblico transito o risultanti vicinali dagli atti catastali.

Il sostegno può essere utilizzato esclusivamente per interventi di manutenzione straordinaria incidenti sulla struttura del corpo stradale della rete viaria e necessari al ripristino della funzionalità della viabilità.

Possono accedere al bando: – Associazioni di agricoltori che realizzano investimenti collettivi nella tipologia di operazione 4.1.1 “Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzate al miglioramento delle prestazioni; – Comuni e loro unioni; – Comunità Montane; – Enti che gestiscono terreni di uso collettivo (Università Agrarie, ASBUC – Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico, Comunanze Agrarie); – Consorzi stradali istituiti.

L’intensità dell’aiuto, comprensiva di spese generali, è fissata nella misura del 100% della spesa ammissibile per i beneficiari pubblici e nella misura dell’80% per i beneficiari privati. E’ fissato un massimale del costo totale dell’investimento ammissibile pari ad Euro 350.000 comprensivo dell’IVA.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.