Misura : 8.6 PSR- Investimenti in tecnologie silvicole nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste (art. 26)
Op. 8.6.1. - Bando 2022 - "Sostegno agli investimenti per l'acquisto di mezzi ed attrezzature forestali" 

Regione Trentino Alto Adige

Data di apertura 14-01-2022

Data indicativa di scadenza 31-05-2022 ore 23:59



Op. 8.6.1. – Bando 2022 – “Sostegno agli investimenti per l’acquisto di mezzi ed attrezzature forestali” 

Soggetti ammessi alle agevolazioni:

1. Silvicoltori privati o comuni e loro associazioni.
2. Piccole Medie Imprese (PMI) iscritte all’elenco provinciale delle imprese forestali istituito presso la Camera di Commercio di Trento.
3. PMI professionalmente titolate ad effettuare interventi di manutenzione del patrimonio silvopastorale.

Spese ammissibili: a. spese ammissibili e limitazioni a. acquisto di macchine, attrezzature, allestimenti e dispositivi specifici impiegati nelle operazioni di: taglio, allestimento, esbosco, movimentazione, scortecciatura, vagliatura e misurazione del materiale legnoso; b. acquisto di macchine e attrezzature per la lavorazione nel bosco della legna da ardere come spaccalegna, pese, stampi mobili, container di carico; c. acquisto di attrezzature per l’essiccazione di legna e/o cippato forestale; d. acquisto di impianti di segagione mobili; e. acquisto di transporter e relativi allestimenti; f. trattori agricoli di potenza superiore a 50 Kw; g. acquisto di trince forestali e mezzi specialistici con testata trinciante; h. funi traenti e portanti per gru a cavo; i. sistemi di comunicazione ricetrasmittenti; l. escavatori.

L’apertura del bando 2022, per l’Operazione 861, avrà decorrenza dalla data di venerdì 14 gennaio 2022 e scadenza alla data di martedì 31 maggio 2022.

L’aiuto è concesso a titolo di regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.