Misura : Bando MISE
Agenda digitale e Industria sostenibile

Regione AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino Alto AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto

Data di apertura 10-10-2019

Data indicativa di scadenza 31-12-2019



Bando Agenda digitale e Industria sostenibile con risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e investimenti in ricerca (FRI) con risorse specifiche per l’economia circolare (a cui è destinata riserva del 20% dei fondi).

Possono beneficiare le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale oltre ai centri di ricerca con personalità giuridica.
Sono ammissibili progetti con attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nel territorio italiano, finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti o processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti.
Sono ammissibili progetti con costi compresi tra 5 e 40 milioni di €.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del finanziamento agevolato (per il 60% delle spese ammissibili per le PMI) e per il 50 % per le imprese di grande dimensione. In aggiunta al finanziamento agevolato è altresì concessa un’agevolazione nella forma del contributo diretto alla spesa (fino al 15 % delle spese ammissibili per le PMI e fino al 10 % per le grandi imprese).

L’apertura dell’intervento agevolativo è prevista per il 26 novembre 2019, con possibilità di precaricare la documentazione prevista dal bando a partire dal 10 ottobre 2019.

Fino ad esaurimento Fondi.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.