Misura : PO FEAMP (PESCA)- Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura (Misura 5.69- Art. 69)
Trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca ed acquacoltura

Regione Piemonte

Data di apertura 14-07-2017

Data indicativa di scadenza 27-09-2017



L’iniziativa, rientrante nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, si pone quale obiettivo quello di favorire un’acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze.

Nello specifico la finalità dell’intervento in oggetto è quella di promuovere la competitività delle piccole e medie imprese che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, attraverso la realizzazione di investimenti finalizzati al risparmio energetico ed alla riduzione dell’impatto sull’ambiente, al miglioramento della sicurezza, dell’igiene e delle condizioni di lavoro.

Il contributo è riconosciuto in conto capitale, entro una percentuale massima del 50% delle spese ammesse sulla base dei costi sostenuti dal soggetto beneficiario.

Sono ritenuti ammissibili a contributo gli interventi:

  • che contribuiscono a risparmiare energia o a ridurre l’impatto sull’ambiente (incluso il trattamento dei rifiuti);
  • che migliorano la sicurezza, l’igiene, la salute e le condizioni di lavoro;
  • che sostengono la trasformazione delle catture di pesce commerciale che non possono essere destinate al consumo umano;
  • che si riferiscono alla trasformazione di sottoprodotti risultanti dalle attività di trasformazione principali;
  • che si riferiscono alla trasformazione dei prodotti dell’acquacoltura biologica;
  • che portano a prodotti nuovi o migliorati, a processi nuovi o migliorati o a sistemi di gestione e di organizzazione nuovi o migliorati.

Il periodo di ammissibilità delle spese decorre dalla data del 01 gennaio 2015 (a condizione che l’intervento progettuale non sia ancora stato concluso alla data di presentazione della domanda di contributo).

I progetti ammessi a finanziamento dovranno essere realizzati entro 10 mesi dalla data di comunicazione di ammissione a contributo.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.