Misura : Servizio civile nazionale per l’agricoltura
2 Bandi per la selezione di 1.830 volontari

Regione AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino Alto AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto

Data di apertura 21-12-2017

Data indicativa di scadenza 05-02-2018 ore 14:00



Pubblicati due bandi che si rivolgono all’agricoltura, per la selezione complessivamente di 1.830 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal MiPAAF.

Il primo Bando prevede la selezione di 489 volontari che saranno impegnati in 47 progetti, mentre il secondo Bando è volto a selezionare 1.341 volontari da impiegare in 150 progetti di servizio civile (per questo secondo bando i giovani devono essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani”, aver sottoscritto il Patto di servizio ed essere stati “presi in carico” dal Centro per l’impiego e/o Servizio competente).

I progetti riguardano sia il settore dell’educazione e promozione culturale (dai temi alimentari a quelli ambientali e della biodiversità) sia il settore dell’assistenza, per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’agricoltura.

Possono partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiamo superato i ventotto anni.

In entrambi i Bandi la durata del servizio è di dodici mesi con un assegno mensile ai volontari di 433,80 euro. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto (elenco consultabile sul sito internet istituzionale).



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.