NewPac Inform Tour: oggi in Basilicata

18 Maggio 2022

Continuano il ciclo di workshop del NewPac Inform Tour di Coldiretti Giovani Impresa, il ciclo di 20 incontri territoriali, rivolto ad agricoltori e tecnici, che toccherà tutte le regioni d’Italia. La tematica centrale in tutti gli incontri è la riforma della Pac per il periodo 2023-2027 che mira come noto a raggiungere obiettivi più ambiziosi e puntuali, per affrontare le sfide presenti e future che il settore primario si trova a fronteggiare: il benessere animale e la riduzione dell’antibiotico resistenza, la digitalizzazione del settore agricolo, alimentare e forestale per il miglioramento delle performance economiche e ambientali, l’inclusione sociale, la parità di genere e le condizioni di lavoro.

Prossime tappa oggi pomeriggio in Basilicata con tanti interventi su tematiche di interesse territoriale:

– Stefano Ciliberti, Università degli studi di Perugia, con una panoramica sul futuro impianto programmatico della PAC;

– Gustavo Tisci, Esperto sviluppo rurale;

– Giuseppe Prestera, A.R.A Basilicata;

– Stefano Leporati, Segretario Nazionale Coldiretti Giovani Impresa che ha illustrerà le opportunità per i giovani agricoltori: PAC, bandi ISMEA e incentivi per l’agri-solare;

– Carmen Canosa, Azienda Agricola una giovane imprenditrice lucana che ha fatto della propria passione il suo mestire;

– Antonio Pessolani, Presidente Regionale Coldiretti Basilicata.

Prossima tappa domani in Puglia. Questi incontri e la recente pubblicazione (scarica qui) hanno quindi l’obiettivo di guidare all’interno della recente riforma della Pac, gli agricoltori alle novità della prossima politica agricola comune.