OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO PER I GIOVANI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

8 marzo 2017

Per gli aspiranti giovani agricoltori della Regione Friuli Venezia Giulia è in corso il bando per il primo insediamento che prevede, attraverso il cosiddetto Pacchetto giovani, la possibilità di finanziamento fino a 70.000 euro, a cui si aggiungono gli incentivi previsti dalle altre misure attivabili con il pacchetto.

In particolare, l’incentivo al primo insediamento è erogato esclusivamente nell’ambito di un pacchetto di misure che prevede un piano di sviluppo dell’azienda (mis. 4.1.1 e/o 4.1.2) e contestualmente una azione di formazione (mis. 1.1) o di consulenza aziendale (mis.2.1). I beneficiari sono giovani agricoltori di età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) alla data di presentazione della domanda di aiuto, che possiedono adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.

L’entità del premio varia tra 20.000 e 70.000 € in funzione della localizzazione dell’azienda e della tipologia di produzione.

A detti importi si sommano gli incentivi previsti per le singole misure inserite nel pacchetto con le seguenti aliquote:  investimenti sulla produzione 60%, investimenti sulla trasformazione 40%, efficientamento dell’uso dell’acqua 60%.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a euro 1.500.000,00 di spesa pubblica, di cui 646.800,00 euro di quota FEASR.

Data indicativa di scadenza: 31 marzo 2017.

Per ulteriori approfondimenti sui bandi giovani delle altre regioni, consulta la sezione Le opportunità del PSR.