Pagamenti accoppiati e sementi certificate per la PAC 2024

6 Ottobre 2023

Nei giorni scorsi il Ministero ha fatto uscire un decreto che stabilisce i quantitativi minimi di semente certificata per unità di superficie da utilizzare ai fini dell’ottenimento dei sostegni dei pagamenti accoppiati per la PAC 2024. Il decreto interessa le seguenti colture: frumento duro, girasole, colza, riso, barbabietola da zucchero e soia; inoltre, specifica anche il numero minimo di materiale di propagazione per unità di superficie relativamente al premio accoppiato per la coltivazione di pomodoro da trasformazione. Per alcune colture, in particolare per quelle solitamente seminate con densità che tengono conto del numero di semi, invece che del loro peso, oltre ai kg per ettaro è indicato anche il numero di semi minimo per ettaro.

Di seguito una tabella riepilogativa:

Coltura Kg di seme per ettaro di superficie
Frumento duro 180
Girasole 3 (equivalenti a 55.000 semi per ettaro)
Colza 2 (equivalenti a 450.000 semi per ettaro)
Riso:
·         Ibridi 30
·         Varietà Clearfield® 160
·         Varietà Clearfield® HP 40
·         Provisia® 100
·         tutte le altre varietà diverse dalle precedenti 160
Barbabietola da zucchero:
·         seme nudo 1,6 (corrispondente a 100.000 semi per ettaro)
·         seme confettato 4 (corrispondente a 100.000 semi per ettaro)
Soia:
·         primo raccolto 70
·         secondo raccolto 100
Pomodoro da trasformazione 25.000 piantine per ettaro di superficie

Si fa presente che, come specificato nel decreto, ai fini dell’ottenimento dei premi per il sostegno accoppiato, le aziende biologiche possono utilizzare le sementi convenzionali nel caso in cui quelle biologiche non siano disponibili sul mercato.

L’agricoltore è tenuto a conservare fatture e cartellini relativi alle sementi e/o al materiale di propagazione utilizzato e a fornire il tutto, tramite il Centro di assistenza agricola, agli Organismi pagatori per la verifica delle condizioni di ammissibilità al sostegno accoppiato.

Nel decreto si stabiliscono anche i quantitativi minimi di semente certificata per il riconoscimento dell’ettaro ammissibile per la coltivazione della canapa (per la quale non sono però previsti pagamenti accoppiati), che sono fissati a 25 kg di semente certificata per ettaro di superficie.

Inoltre, viene fissato il carico massimo di bestiame adeguato alla conservazione del prato permanente: la densità del bestiame al pascolo non deve superare 2 UBA/ettaro/anno nelle zone vulnerabili ai nitrati e 4 UBA/ettaro/anno nelle altre zone, fatto salvo quanto diversamente disposto delle Regioni e Province autonome.

Per ulteriori informazioni ci si può recare presso l’ufficio Coldiretti della propria zona.