Polizze assicurative, sbloccati altri 60 milioni di contributi

18 ottobre 2018

Il Mipaaft ha annunciato un ulteriore pagamento da parte di Agea di 60 milioni  di  contributi  relativi alla campagna 2017 a 24mila imprese agricole che hanno sottoscritto le polizze assicurative.  L’accelerazione impressa ai pagamenti, secondo il presidente di Asnacodi (Associazione nazionale condifesa), Albano Agabiti, consentirà  di  non rispedire a Bruxelles le risorse.

L’impegno confermato  dall’Asnacodi  è di proseguire ad anticipare alle compagnie i pagamenti dei premi 2018. In occasione  dell’incontro promosso da Asnacodi al Villaggio Coldiretti  a Roma è emerso che con gli ultimi pagamenti, nell’ambito dell’applicazione del Piano di sviluppo rurale nazionale, il totale delle erogazioni  ha  raggiunto 330 milioni.

Per Asnacodi , a questo punto, è necessario un forte impegno per definire tutti i pagamenti ancora mancanti chiudendo, in particolare, quella che è stata definita  “l’insostenibile vicenda  delle polizze zootecniche” con pagamenti immediati e una semplificazione delle procedure.

Da parte sua Asnacodi ha ribadito l’impegno a offrire soluzioni innovative alle imprese che partecipano ai contratti di filiera per lo sviluppo dei fondi mutualistici e per far fronte alle emergenze causate dai patogeni sulle colture vegetali.