Presentato il Piano Strategico Nazionale della PAC 23-27

11 Gennaio 2022

PSN- Il 31 dicembre il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha consegnato a Bruxelles il Piano Strategico Nazionale (PSN) della futura programmazione PAC.

La Commissione nei prossimi sei mesi valuterà la bontà della strategia messa a punto dall’Italia, apportando modifiche e richiedendo integrazioni rispetto a quanto proposto, se necessario.

Il PSN raccoglie tutte le sfide presenti e future che il settore primario si trova a fronteggiare migliorandone allo stesso tempo performance produttive ed ambientali. Infatti come si legge dal comunicato stampa del Mipaaf sarà possibile – contribuire a raggiungere nel 2027 una maggiore sicurezza e qualità alimentare a lungo termine, un maggiore livello di competitività delle aziende, una più efficiente valorizzazione delle risorse naturali, un riequilibrio del valore lungo le filiere agroalimentari, una minore emissione di gas serra, la salvaguardia della biodiversità, nuova occupazione per i giovani e per le aree marginali-.

Gli strumenti che mette in campo il PSN, come i nuovi pagamenti diretti e le politiche di sviluppo rurale, si andranno a combinare con gli interventi messi a punto con i fondi del PNRR, dando un ulteriore spinta verso il traguardo di  un sistema agricolo sempre più sostenibile e inclusivo.

 

Di seguito la bozza del PSN della PAC 2023-2027 disponibile al link:

https://www.reterurale.it/downloads/PSN_PAC_31-12-2021.pdf