Il Progetto NewCAPInform, per una PAC più accessibile

3 Febbraio 2022

Il progetto NewCAPInform si pone l’obiettivo di far conoscere a tutti, addetti ai lavori e non, la Politica Agricola Comunitaria, uno dei principali strumenti a disposizione dell’Unione per modellare un ecosistema più sostenibile per tutti i suoi cittadini.

L’approccio di comunicazione scelto per le attività di NewCAPInform è multilivello, proprio per dialogare in modo efficace con target di pubblico diversi.

I principali destinatari dell’attività sono gli agricoltori, affinché sfruttino le opportunità offerte dalla PAC per traghettare la propria azienda verso pratiche più sostenibili, e i tecnici delle federazioni locali di Coldiretti, chiamati a ad accompagnare gli agricoltori in questo processo. Per loro, nell’ambito di NewCAPInform, Coldiretti propone 20 workshop per incontrare direttamente 600 agricoltori; la produzione di un volantino sulle opportunità per gli agricoltori legate alla nuova PAC, distribuito in 20.000 copie; la pubblicazione di una rubrica bimestrale sul suo giornale online inviata a 340.000 utenti del settore rurale; la produzione di una pubblicazione sul nuovo Regolamento, specificamente indirizzata ai tecnici delle federazioni locali di Coldiretti, distribuita in 4.000 copie; l’allestimento di un forum virtuale sui social media per far contribuire i tecnici alla misura.

Infine, per far conoscere ai cittadini più giovani, ed in particolare quelli che meno conoscono il settore, la PAC, saranno prodotti 10 video informativi che affrontino il tema di come questa politica contribuisca alle strategie UE Farm2Fork e New Green Deal.

Il progetto è stato finanziato dal Programma IMCAP dell’UE.