Misura : 4.1 PSR - Investimenti nelle imprese agricole

Sottomisura : 4.3 PSR - Investimenti in infrastrutture per lo sviluppo, l'ammodernamento e l'adeguamento dell'agricoltura e delle foreste

Investimenti per la realizzazione di nuovi impianti arborei (Drupacee, Pomacee/Moracee, Agrumi, Frutta in Guscio) e cedro.

Regione Calabria

Data di apertura 27-12-2023

Data indicativa di scadenza 31-01-2024

Prossima presumibile apertura ND



Avviso pubblico per la concessione di sostegni alle aziende agricole volte a promuovere investimenti per la realizzazione di nuovi impianti arborei (Drupacee, Pomacee/Moracee, Agrumi, Frutta in Guscio), comprese le colture inserite nella categoria a rischio di abbandono e conseguente erosione genetica (cedro), incluso l’ammodernamento dei sistemi irrigui, al fine di migliorare la redditività e la sostenibilità delle produzioni. Annualità2023.
Sono ammissibili investimenti per la realizzazione di nuovi impianti arborei in pieno campo
appartenenti alle seguenti specie:
– 4.1.1.a Drupacee: susino, pesco, albicocco, ciliegio.
– 4.1.1.b Pomacee e Moracee: melo; pero; fico domestico.
– 4.1.1.c Frutta a guscio: pistacchio, noce, nocciolo, castagno, mandorlo.
– 4.1.1.d Agrumi: arancio biondo di Caulonia, arancio biondo di Trebisacce, limone sfusato di Favazzina.
Il contributo massimo ammissibile (comprensivo di entrambi gli interventi 4.1.1. e 4.1.3.) è pari complessivamente ad euro 200.000,00. L’aliquota per gli investimenti: 70% nelle aree montane e svantaggiate. Nelle aree di pianura 50% nelle aree di pianura incrementata al 70% nel caso di giovani e per investimenti collegati al biologico e/o integrato.


Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.