Misura : 16 PSR- Cooperazione

Sottomisura : 16.9 PSR- Supporto alla diversificazione delle attività agricole in attività concernenti la salute, integrazione sociale, educazione ambientale ed alimentare

Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 - Misura 16 - sottomisura 16.9 “Sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”. Avviso pubblico recante disposizioni per la concessione degli aiuti.

Regione Umbria

Data di apertura 23-03-2022

Data indicativa di scadenza 31-05-2022



I beneficiari degli aiuti previsti dal presente bando è un’aggregazione nella forma del partenariato tra imprese agricole e soggetti pubblici e privati che operano nei settori: sociale, socio-sanitario, ambientale ed educativo, interessati alla costituzione di aggregazioni per il raggiungimento delle finalità previste dal bando.

Il partenariato deve essere composto da almeno una azienda agricola in forma singola o associata. Il capofila del partenariato costituito o costituendo nella forma di (ATI) o (ATS), deve essere l’impresa agricola.

I fondi stanziati per il sostegno ammontano a 1.800.000 euro.

La spesa ammissibile per ogni progetto è pari a 150.000 euro. Non sono ammessi progetti con una spesa minima inferiore a 50.000 euro.

Il sostegno è erogato in forma di contributo in conto esercizio ed è erogato in base ai costi realmente sostenuti per un importo pari a:

-80% dei costi ammissibili per i beneficiari privati e le loro associazioni

-100% dei cosi ammissibili per i beneficiari misti pubblico/privato



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.