Misura : 16.2 PSR- Supporto per progetti pilota / Supporto per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie
SOTTOMISURA 16.2 Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie

Regione Sardegna

Data di apertura 25-07-2018

Data indicativa di scadenza 15-11-2018



La sottomisura 16.2, mira a potenziare la cooperazione e l’integrazione tra imprese e mondo scientifico, attraverso progetti pilota, interventi per lo sviluppo di nuovi prodotti, tecnologie e modalità gestionali delle aziende/filiere agroalimentari costruiti e sviluppati attraverso forme organizzative diversificate e calibrate sugli effettivi fabbisogni produttivi sociali e territoriali, ai fini di un loro effettivo posizionamento competitivo. Inoltre, promuove un’evoluzione competitiva e sostenibile dell’agricoltura sarda, attraverso l’adozione di innovazioni, che mirano all’adeguamento dei mezzi e degli strumenti di produzione più compatibili alle condizioni agronomiche locali, all’abbattimento dei costi di produzione e a un minore impatto ambientale.La disponibilità finanziaria stanziata è pari a Euro 8.000.000.

Beneficiari della sottomisura sono:
a. Aggregazioni di almeno due soggetti, tra imprese agricole e forestali e PMI di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti
agricoli alimentari e forestali, di cui almeno un’azienda agricola o forestale.
b. Singoli operatori: Singola azienda agricola o forestale o singola PMI di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli e forestali, avente sede operativa in Sardegna ed iscritta regolarmente al registro delle imprese in qualsiasi forma giuridica. L’attività svolta deve risultare dall’oggetto sociale e dalla descrizione riportata nella visura camerale.
Il sostegno consiste in un contributo a fondo perduto a copertura dei costi di cooperazione e dei costi diretti ammissibili del progetto, con intensità pari al 100% della spesa ammissibile.Per progetti presentati dal singolo operatore  il sostegno è pari all’80% della spesa ammissibile.Il tetto massimo di progetto è pari a Euro 400.000.
La presentazione delle domande di sostegno potrà avvenire  fino al 15 novembre 2018.


Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.