Misura : ALTRI FONDI REGIONALI -
Sottomisura 7.6 “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente”.

Regione Puglia

Data di apertura 08-08-2022

Data indicativa di scadenza 09-11-2022



L’Avviso ha la finalità di favorire la tutela e la conservazione del patrimonio architettonico rurale tradizionale pugliese mediante interventi di manutenzione, recupero, restauro e ristrutturazione dei morfotipi insediativi edilizi rurali tipici presenti nei diversi ambiti paesaggistici della Puglia (ali trulli, lamie, casedde e pagliare, realizzati entro la prima metà del secolo scorso).

I beneficiari del presente Avviso pubblico sono proprietari privati di trulli, lamie, casedde, pagliare, in pietra o in tufo, a secco e non, ricadenti in aree tipizzate negli strumenti urbanistici vigenti come zone agricole ed espressione dell’identità storica del paesaggio rurale, realizzati entro la prima metà del secolo scorso.

Il limite minimo dell’investimento richiesto, comprensivo delle spese generali, non deve essere inferiore a € 20.000,00),mentre il limite massimo dell’investimento richiesto non può essere superiore a € 60.000,00, con un sostegno, in termini di contributo in conto capitale, pari al 50% della spesa ammessa.

Importante: La partecipazione avverrà tramite il portale telematico SIAN accessibile all’indirizzo https://www.sian.it/portale-sian/home.jsp a partire dalle ore 12:00 del 12709/2022.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.