Intervento : SRA29 - Produzione biologica
SRA29 Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica

Regione Puglia

Data di apertura 23-12-2023

Data indicativa di scadenza 30-03-2024 ore 00:00



L’intervento prevede un pagamento annuale per ettaro di SOI a favore degli agricoltori o delle associazioni di agricoltori (beneficiari dell’Intervento) che si impegnano volontariamente a convertire e a mantenere le superfici coltivate ad agricoltura biologica nel rispetto del Reg. (UE) 2018/848 e dei relativi regolamenti attuativi. Si applica a tutte le tipologie colturali e ai prati permanenti, prati-pascoli e pascoli, esclusi i terreni a riposo, e si articola in due azioni: SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica”; SRA29.2 Azione “Mantenimento dell’agricoltura biologica”.

Gli impegni relativi sono assunti per una durata di cinque anni e decorrono a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2028. Per gli specifici requisiti di ammissibilità e per la verifica degli impegni/obblighi e modalità si rimanda all’Avviso Pubblico; così come per le annotazioni relative ai criteri di selezione.

L’intervento ha una dotazione complessiva di 275,00 meuro e l’entità dei pagamenti, determinata sulla base dei minori ricavi e dei maggiori costi derivanti dall’adozione del metodo di produzione biologico, varia a seconda dei raggruppamenti colturali e all’azione a cui su aderisce.

La data di decorrenza per la presentazione delle domande sostegno/pagamento, il termine di scadenza per il rilascio delle stesse e le relative modalità saranno fissati con provvedimenti successivi, nel rispetto di quanto stabilito dalle Istruzioni Operative emanate dall’OP AGEA per la campagna di riferimento (il termine riportato sulla scheda è puramente indicativo).

 

 



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.