Intervento : SRD02 - Investimenti per l’ambiente, il clima e il benessere animale
Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale: azione A e B Regione Campania
Data di apertura 07-03-2025
Data indicativa di scadenza 09-05-2025 ore 16:00
Prossima presumibile apertura ND
L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole ed il miglioramento del benessere animale negli allevamenti. A tale scopo, fornisce sostegno ad investimenti, anche innovativi e mirati alla digitalizzazione dei processi, da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale e che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale, possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della PAC in materia di ambientale, clima e benessere animale e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o o alle norme esistenti. In tale contesto, per un migliore inquadramento dell’intervento nell’ambito degli obiettivi specifici della PAC e per valorizzarne adeguatamente i risultati, l’intervento è suddiviso in quattro distinte azioni:
- A) Investimenti per la mitigazione dei cambiamenti climatici;
- B) Investimenti per la tutela delle risorse naturali
Nell’ambito dell’Azione A sono previsti investimenti per la razionalizzazione dei processi produttivi agricoli che riducano l’emissione di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di altri agenti inquinanti dell’aria (ammoniaca) e/o aumentino la capacità di sequestro di carbonio nel suolo. Tra questi, sono inclusi investimenti per la realizzazione di coperture delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento e di strutture non fisse di stoccaggio degli effluenti di allevamento (c.d. storage bag) che vanno oltre il rispetto degli obblighi della “Direttiva nitrati” e si distinguono per un’elevata efficacia nella riduzione delle emissioni di ammoniaca. Inoltre, sempre nell’ambito dell’azione A, è prevista la realizzazione di impianti per la produzione di energia (elettrica e/o termica) da fonti rinnovabili, favorendo in particolare l’utilizzo di prodotti e sottoprodotti di origine agricola, zootecnica e forestale.
L’Azione B prevede investimenti mirati alla tutela qualitativa delle acque alla gestione sostenibile e razionale dei prodotti fitosanitari nonché investimenti per la tutela del suolo in termini di fertilità, struttura e qualità del suolo stesso, anche al fine di ridurne i rischi di degrado, inclusi l’erosione ed il compattamento. Tra questi sono inclusi investimenti per l’acquisto di attrezzature che impediscono l’inquinamento puntale da prodotti fitosanitari in agricoltura, quali ad esempio i biobed.
Il sostegno è riconosciuto per investimenti localizzati nell’intero territorio della Regione Campania. La dotazione finanziaria per l’attuazione dell’intervento è pari ad € 40.000.000 di cui 20.200.000 a carico del FEASR. Il bando Marzo 2025 (azioni A e B) ha una dotazione finanziaria pari ad euro 10.000.000.
Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.