Intervento : SRD03 - Investimenti per la diversificazione in attività non agricole
SRD03 - “Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole” Azione b) Agricoltura sociale Regione Emilia Romagna
Data di apertura 07-01-2025
Data indicativa di scadenza 28-03-2025
L’intervento è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale per la creazione e lo sviluppo di attività di agricoltura sociale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.
I richiedenti devono essere iscritti negli elenchi di cui all’art. 4 della Legge regionale 24 gennaio 2022, n. 1 “Norme in materia di agricoltura sociale”. Qualora i richiedenti, alla data di presentazione della domanda di sostegno, non siano ancora iscritti
in elenco, dovranno risultare iscritti entro il termine unico fissato di fine lavori, rendicontazione delle spese e presentazione della domanda di pagamento a saldo.
Le risorse complessive sono di Euro 1.800.000 e il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari al 60%.
Non sono eleggibili operazioni di investimento per le quali la spesa ammissibile sia al di sotto dell’importo minimo di Euro 20.000. Possono essere presentati progetti di qualsiasi importo di spesa ammissibile superiore ai minimi previsti fermo restando che il contributo massimo concedibile sarà comunque pari a Euro 200.000 calcolato nel rispetto del regime “de minimis” di cui al Reg. (UE) n. 2023/2831.
Sono ammessi al sostegno gli investimenti per l’adeguamento delle aziende agricole al fine di realizzare o ampliare attività di agricoltura sociale come definite dall’art. 2 della L.R. n. 1/2022, e disciplinate dal paragrafo 3 dell’Allegato 1 alla deliberazione di Giunta regionale n. 2269/2022.
Le domande di sostegno a valere sul presente avviso entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 28 marzo 2025.
Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.