Intervento : SRD05 - Forestazione e imboschimento dei terreni agricoli
SRD05 azione 05.2 - Impianto forestazione/imboschimento a ciclo breve su superfici agricole - pioppicoltura Regione Friuli Venezia Giulia
Data di apertura 24-04-2025
Data indicativa di scadenza 19-06-2025 ore 12:00
Uscita prevista della graduatoria 19-09-2025
Prossima presumibile apertura 2026
L’azione persegue gli obiettivi di incrementare la superficie dedicata all’aboricoltura da legno a ciclo breve, incrementare l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio atmosferico, nei soprassuoli, nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile e fornire prodotti legnosi e non legnosi.I beneficiari sono i soggetti pubblici o privati, in forma singola o associata, titolari della conduzione delle superfici agricole oggetto dell’investimento.
Sono ammissibili gli investimenti per l’imboschimento che utilizzano le varietà clonali del pioppo (specie plurime del genere botanico Populus) a rapido accrescimento idonee alla pioppicoltura, con durata del periodo colturale totale non inferiore a otto cicli vegetativi annuali, così come riportato nel Piano di coltura e conservazione presente in allegato al Piano di investimento, ed in riferimento alla superficie agricola oggetto di investimento.
Il sostegno è erogato in forma di sovvenzione in conto capitale applicando alla spesa ammissibile, per l’impianto dei pioppi, l’aliquota pari all’80% sulla spesa ammessa che non può eccedere i 5.000 € / ettaro.
Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.