InformaTi PAC
Avvio dei bandi ISMEA Investe 2026: 100 milioni di euro a sostegno dello sviluppo delle imprese agricole
3 Febbraio 2026

ISMEA ha ufficialmente avviato i bandi ISMEA Investe 2026, mettendo a disposizione 100 milioni di euro di risorse finanziarie a favore di società e cooperative agricole e agroalimentari. La misura rappresenta uno strumento strategico per rafforzare la competitività del sistema produttivo nazionale, in linea con gli obiettivi di crescita, sostenibilità e innovazione promossi anche dalla Politica Agricola Comune (PAC).
Nello specifico, la misura “ISMEA Investe” 2026, deliberata dal Consiglio di Amministrazione di ISMEA, è rivolta alle società di capitali, comprese le cooperative, operanti nei settori della produzione primaria, della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari elencati nell’Allegato I del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, nonché nella distribuzione e nella logistica: l’obiettivo è sostenere progetti di investimento rilevanti e coerenti con i piani di sviluppo delle imprese beneficiarie.
Lo strumento si caratterizza per una duplice modalità di intervento, pensata per rispondere a esigenze finanziarie differenti:
- Finanziamenti agevolati (FAG):
ISMEA concede mutui ipotecari di importo compreso tra 2 e 20 milioni di euro, con una durata massima fino a 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento fino a 5 anni e fino a 10 anni di ammortamento. Il tasso applicato è agevolato e pari al 30% del tasso di mercato, determinato secondo quanto previsto dalla Comunicazione della Commissione Europea sugli aiuti di Stato.
- Interventi finanziari a condizioni di mercato (FCM):
Questa linea prevede interventi finanziari tra 2 e 20 milioni di euro, con ISMEA che partecipa come finanziatore di minoranza rispetto al fabbisogno complessivo dell’investimento. L’intervento può avvenire tramite sottoscrizione di aumenti di capitale, prestiti obbligazionari, mutui o strumenti finanziari partecipativi. La durata degli interventi è compresa tra 5 e 8 anni, con una chiara definizione delle modalità di uscita o rimborso. Nel caso di società costituite in forma di SRL, l’accesso al finanziamento è subordinato alla trasformazione in SPA.
La dotazione complessiva di 100 milioni di euro è suddivisa in parti uguali tra le due linee di intervento (FAG e FCM), con la possibilità di riallocazione delle risorse in base all’andamento delle domande pervenute. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale ISMEA dedicato.
Apertura sportello: 8 gennaio 2026, ore 12.00
Chiusura sportello: 15 maggio 2026, ore 12.00
Nel periodo di apertura, lo sportello sarà attivo nei giorni feriali dalle 9.00 alle 18.00, con le seguenti eccezioni:
- 8 gennaio 2026: dalle 12.00 alle 18.00;
- 15 maggio 2026: dalle 9.00 alle 12.00.
Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Per ulteriori dettagli operativi, per consultare i riferimenti normativi (in particolare il DM 29 dicembre 2023 del MASAF) e le istruzioni applicative, è possibile fare riferimento alle pagine dedicate sul sito ufficiale di ISMEA.