La prima pubblicazione sulla riforma della PAC 2023 -2027
9 Marzo 2022
A pochi mesi dalla redazione della prima bozza di Piano Strategico dell’Italia per il periodo 2023-2027, il quinto quaderno Coldiretti della serie “Dove sta andando la Pac”, realizzato in collaborazione con il centro studi Divulga, prosegue lo studio dell’evoluzione della politica agricola europea. Il volume offre la prima panoramica sul nuovo pacchetto normativo: partendo dalla descrizione della riforma, illustra quelle che sono state le decisioni adottate a livello nazionale, ad oggi ancora in attesa di approvazione da parte della Commissione Europea.
Da gennaio 2023, infatti, gli agricoltori saranno chiamati a contribuire al raggiungimento di obiettivi molto ambiziosi, sia sotto il profilo ambientale, che sociale, attraverso nuovi strumenti a loro disposizione.
La strada per l’approvazione del piano è ancora lunga e molte scelte devono ancora essere approvate, il rapporto vuole essere una guida a disposizione degli agricoltori e dei tecnici di Coldiretti, per orientarsi in questa fase che inciderà in modo decisivo sul sistema agroalimentare per i prossimi anni.
È possibile scaricare la pubblicazione QUI
Finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea. Le opinioni espresse nel presente articolo sono quelle dell’autore che ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell’eventuale uso delle informazioni in esso contenute.