NewPac Inform Tour: Toscana e Abruzzo

28 Marzo 2022

Il via in Toscana il 21 marzo a NewPac Inform Tour di Coldiretti Giovani Impresa, il ciclo di 20 incontri territoriali, rivolto ad agricoltori e tecnici, che toccherà tutte le regioni d’Italia. La tematica centrale sarà la nuova riforma Pac per il periodo 2023-2027 che mira come noto a raggiungere obiettivi più ambiziosi e puntuali come:

-rafforzare il contributo dell’agricoltura agli obiettivi ambientali e climatici dell’Ue;

-fornire un sostegno più mirato alle aziende agricole, in particolare le giovani imprese;

-consentire agli Stati membri una maggiore flessibilità nell’adattamento delle misure alle condizioni locali.

Gli obiettivi sopra citati hanno guidato la stesura del Piano Strategico Nazionale italiano che il 31 dicembre è stato consegnato a Bruxelles. Molte decisioni della strategia nazionale, attualmente in discussione, dovranno, infatti, essere tarate alla luce degli impatti del conflitto Ucraina-Russia nei nostri sistemi agro-alimentari e degli ultimi spunti emersi dal dibattito europeo per affrontare la crisi energetica e la difficile situazione produttiva.

Lo scorso lunedì ad Arezzo hanno preso parte al workshop in qualità di relatori: Stefano Ciliberti ricercatore Università di Perugia, Raffaele Borriello capo Area Legale Coldiretti Nazionale, il giovane imprenditore Leonardo Bemoccoli Azienda Agricola Bemoccoli, Lorenzo Belcapo responsabile Tecnico Caa Nazionale, Antonino Melara autorità Gestione Regione Toscana, Stefano Leporati Segretario Nazionale Giovani Impresa ed Alessandro Apolito capo Servizio Tecnico Gabinetto di Presidenza e Segreteria Generale Coldiretti.

Hanno chiusi i lavori Francesca Lombardi la Delegata Giovani Impresa Coldiretti Toscana e Veronica Barbati la Delegato Nazionale Giovani Impresa Coldiretti.

Oggi lunedì 28 marzo la seconda tappa del NewCAP Inform Tour a Pescara in Abruzzo. Nel workshop di oggi interverranno: il Professor Stefano Cilberti che fornirà un panoramica su futuro impianto programmatico della PAC; il professor Fabio Stagnari che illustrerà tutte le novità sull’agricoltura biologica; l’intervento del Segretario Nazionale Giovani Impresa Stefano Leporati che illustrerà le opportunità per i giovani agricoltori nella PAC e non solo; il racconto di Carla Di Michele, giovane imprenditrice agricola che produce orticole.

Questi incontri e la recente pubblicazione (scarica qui) hanno quindi l’obiettivo di guidare all’interno della recente riforma della Pac, gli agricoltori alle novità della prossima politica agricola comune.