Pubblicato il Quaderno PAC “L’evoluzione della Pac tra il Green deal e l’emergenza Covid-19”

21 dicembre 2020

È stato pubblicato il quaderno dal titolo “L’evoluzione della Pac tra il Green deal e l’emergenza Covid-19”, il quarto della serie “Dove sta andando la Pac”. Il documento, presentato nell’ambito dell’evento in videoconferenza dall’omonimo titolo, è frutto del lavoro di un gruppo di esperti ed ha l’obiettivo di descrivere il processo di riforma della Pac, cercando di coglierne le principali novità. La pubblicazione si inserisce in un contesto caratterizzato dalla definizione del bilancio a lungo termine dell’Unione europea (Qfp 2021-2027 e Ngeu) e della Pac, a seguito del processo negoziale tra gli attori europei.

Nel documento sono approfonditi i principali elementi della riforma che porterà all’implementazione della nuova Pac e le nuove sfide che l’Italia si troverà ad affrontare:

  • da un lato, la svolta verde delle politiche Ue, alla quale la nuova presidenza di Ursula von der Leyen ha dato un impulso senza precedenti, trasformandolo – con il Green deal – in un vero e proprio manifesto programmatico della nuova Commissione europea;
  • dall’altro, il New delivery model, che sposta l’enfasi dal rispetto delle norme e delle procedure alla misurazione dei risultati ottenuti, da programmare nei piani strategici nazionali che vengono richiesti agli Stati membri per gestire la nuova Pac.

 

Clicca sul seguente link per scaricare la pubblicazione.

Clicca sul seguente Link per scaricare le presentazioni dei relatori intervenuti durante la videoconferenza.

 

Finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea.

Le opinioni espresse nel presente articolo sono quelle dell’autore che ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell’eventuale uso delle informazioni in esso/a contenute.